Itinerari nella natura

Argomenti

Turismo

Percorsi a Esine

Le zone che circondano il paese offrono numerose possibilità per effettuare rilassanti passeggiate sulla collina del Bardisone coperta da una folta vegetazione di castani, ornielli, carpini, querce, robinie e un ricco sottobosco di edere, rose di Natale e ciclamini.
Per i più coraggiosi che si vogliono cimentare in impegnative passeggiate, il sentiero 163 e sue diramazioni consente di percorrere tutta la montagna esinese scoprendone le particolari bellezze paesaggistiche.
Per gli amanti della bicicletta (o per chi ama camminare a piedi) la pista ciclabile/pedonale della Valle Camonica che dal Lago di Iseo (Vello di Marone) si estende fino a Capo di Ponte (sito Unesco per incisioni rupestri), offrendo lungo il percorso possibilità di visitare i siti romani di Cividate Camuno e il Santuario di Minerva in località Spinera di Breno.

Le malghe e gli alpeggi erano particolarmente importanti, in passato, per l’intera economia esinese, ed oggi soprattutto come luoghi di passaggio per gli escursionisti con la possibilità di acquistare prodotti caseari a costo Km. zero

Elenco degli itinerari

  • Sentiero n. 163
  • Santuario della Minerva

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
15 febbraio 2022